|=| Difesa Personale

Difesa personale

 

 Difesa Personale

Acquisire le potenzialità per poter adeguatamente gestire, sia fisicamente che psicologicamente, una situazione di pericolo è oggi diventato una priorità della vita.
Tutti i giorni nei mass media si riportano notizie di violenza, ovviamente ai danni di persone oggettivamente più deboli " ragazzi, donne, persone anziane".
Il violento scarica la sua violenza in modo continuo o addirittura persecutorio, su chi ritene una facile vittima. Il suo atteggiamento è spavaldo e provocatorio, convinto che la vittima di turno è debole, spaventata ed indifesa.
E' questa ultima considerazione che mette in evidenza il suo lato vulnerabile che permette alla "vittima" ben preparata di potersi difendere con ottime possibilità di successo.

   Programma del corso

Il programma è costituito in tre parti.

    1 - Potenziamento

Ovviamente dobbiamo potenziare la forza muscolare per poter portare i colpi, le leve ed i bloccaggi con la giusta efficacia. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo realizzato uno specifico allenamento in sala attrezzi che inizia con una analisi, non invasiva, BIA (analisi computerizzata della composizione corporea) alla scopo di misurare il patrimonio muscolare e la quantità di adipe corporeo, da cui potranno scaturire eventuali consigli alimentari e la scheda di allenamento personalizzata in sala attrezzi e cardiofitness.
La scheda di allenamento è personalizzata allo scopo di ottenere il risultato prefissato nel rispetto del livello di partenza e per le donne della femminilità.

    2 - La tecnica

La parte iniziale del nostro programma prevede che il corsista apprenda il comportamento difensivo per prevenire le situazioni di pericolo, quindi  si passa all'apprendimento della parte tecnica che prevede:

  -    Studio approfondito dei punti vitali.

  -   Tecniche di Karate per la difesa e l'attacco, studio delle dinamiche per sfruttare a proprio vantaggio l'energia prodotta dall'azione aggressiva fino a neutralizzarla propria dell'Aikido, studio degli  sbilanciamenti e proiezioni proprie del Judo.

  -  Tecniche di bloccaggio ed immobilizzazione molto usate nell'ambito militare in special modo quello Israeliano.

   3 - Verifica e ulteriore approfondimento di  quanto appreso

Periodicamente verranno organizzati momenti di confronto con alcuni allievi cinture nere della scuola di karate del club, al fine di verificare, valutare e rafforzare l'apprendimento tecnico.

La durata del corso è di otto mesi con inizio nel mese di ottobre. Il corso è tecnicamente organizzato per permettere l'inserimento di nuovi iscritti anche dopo il suo inizio. Per quest'ultimo corsista la fine del corso sarà difatti posticipata, quindi frequenterà  il corso dell'anno sportivo successivo per quei mesi che gli mancano. Il percorso è sempre fissato in otto mesi. 

 

orario
 potenziamento  orario della sala attrezzi del club
 apprendimento tecnico  sabato dalle  18:00  alle  20:00

Cerca

f t g